Città delle Arti e delle Scienze | Valencia
Città delle Arti e delle Scienze (Ciutat de les Arts i les Ciències)
Immaginate di attraversare il tempo con un solo passo: da un centro storico ricco di eredità medievali e rinascimentali, vi ritrovate all’improvviso in uno scenario ultra-moderno, fatto di strutture bianchissime che sembrano uscite da un film di fantascienza. È questa la sensazione che si prova entrando nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, uno dei complessi architettonici e culturali più all’avanguardia d’Europa.
Inaugurata a tappe tra il 1998 e il 2005, questa vera e propria “cittadella del sapere” sorge sul vecchio letto del fiume Turia, deviato negli anni Cinquanta a causa delle drammatiche alluvioni che affliggevano regolarmente la città. Da potenziale fonte di pericolo, quello spazio vuoto è stato trasformato in un trionfo di creatività firmato dall’architetto Santiago Calatrava (e in parte da Félix Candela)
All’interno della Città delle Arti e delle Scienze troviamo diverse “stazioni” che vale la pena visitare con calma:
Museu de les Ciències Príncipe Felipe: un grande museo interattivo, pensato per incuriosire e divertire grandi e piccoli. Al suo interno, è possibile sperimentare installazioni scientifiche, scoprire la fisica dietro il volo di un aereo, osservare scheletri di animali preistorici rinvenuti nella zona e perfino “salire” su una replica della Stazione Spaziale Internazionale.
Hemisfèric: la sua struttura ad “occhio” è diventata uno dei simboli di Valencia. Al suo interno si trovano un cinema IMAX e un planetario, che proiettano filmati ed esperienze immersive sugli astri, sui fondali marini o su tematiche scientifiche di grande interesse.
L’Umbracle: un passaggio pedonale all’aperto, una sorta di lunga galleria avvolta da piante mediterranee e sculture contemporanee. Qui potete rilassarvi, respirare aria fresca e godervi viste panoramiche su tutta la Città delle Arti e delle Scienze. Al calar della sera, la struttura si illumina, regalando giochi di luce e riflessi sulle piscine e specchi d’acqua circostanti.
Palau de les Arts Reina Sofia: l’imponente edificio dedicato all’opera e alla musica classica (e non solo) che svetta come un’enorme scultura avveniristica.
Parte del fascino di questo luogo è dato anche dalle grandi vasche d’acqua che circondano gli edifici: specchi azzurri che amplificano l’effetto scenografico e invitano a rallentare il passo, ammirando i riflessi e le geometrie futuristiche.
Il collegamento con i Giardini del Turia
A pochi passi, poi, si estendono i Giardini del Turia, un lungo parco urbano che attraversa la città. È il polmone verde di Valencia
Consiglio per il turista
Biglietti cumulativi: Se volete visitare più attrazioni (Museo delle Scienze, Hemisfèric e Oceanogràfic, che si trova lì accanto), prendete in considerazione un biglietto combinato. È un’ottima soluzione per risparmiare e godervi il complesso con calma.
🎟 Biglietti Cumulativi️ https://t.ly/ukU_s
Fotografia: Il design architettonico è incredibilmente fotogenico. Scegliete un orario con una luce particolare (mattino presto o tramonto) per scatti da cartolina.
Relax al tramonto: Durante le ore serali, la Città delle Arti e delle Scienze si colora di sfumature calde e giochi di luce.
★★★★★★★★★★★★★★★★★
Link interessanti:
* Valencia https://amzn.to/4h1IHJT
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞: https://t.ly/XlpE3
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨: https://t.ly/5-3qI
Check also the english version:🇬🇧 https://www.youtube.com/watch?v=lm0-hbKpIQs
🏠 Dove dormire vicino Valencia: https://t.ly/Xo1ZN
✈️ Confronta e prenota voli con facilità: https://t.ly/8yvl5
➋ Attività interessanti nei dintorni di Valencia https://t.ly/ukU_s
★★★★★★★★★★★★★★★★★
‼️Iscriviti al canale Riky&Trikki: https://t.ly/kQEHt
📧 per qualsiasi domanda o richiesta contattatemi all’indirizzo: rttpi@mac.com
🧨 guarda la Playlist completa: https://www.youtube.com/playlist?list=PL2W-zEkda09Y8jTnnAPTc5XOPYy0sWtMG
#CittàdelleArti #Valencia #architettura #turismo #scienza #arte #Calatrava #viaggio #spagna #instatravel #valenciagram #photooftheday #travelphotography #igersvalencia #ciudaddelasartesylasciencias
Città delle Arti, Valencia, architettura moderna, scienza e arte, Santiago Calatrava, turismo culturale
visita Città delle Arti e delle Scienze Valencia, attrazioni turistiche Valencia, Museo delle Scienze interattivo, Hemisfèric cinema IMAX Valencia, Palau de les Arts concerti, Oceanogràfic acquario Europa, architettura moderna Santiago Calatrava, esperienze culturali Valencia, giardini del Turia Valencia, eventi e spettacoli Valencia
🔻𝗩𝗶𝗱𝗲𝗼 𝗧𝗶𝗺𝗲𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗟𝗶𝗻𝗸𝘀🔻
00:00 Città delle Arti e delle Scienze Valencia
01:22 Museu de les Ciències Príncipe Felipe
01:50 Hemisfèric Valencia
02:11 Umbracle Valencia
02:40 Palau de les Arts Reina Sofia
03:45 Giardini del Turia
04:16 Consiglio per il turista
1 Comment
Se il video vi è piaciuto, lasciate un like ed iscrivetevi al canale! A voi non costa nulla, per noi vale tanto! ❤